Rotta Torino-Bardonecchia V1.0

 

 

 

Eccoci qui, dopo tanta attesa ed una serie lunghissima di beta test ha visto la luce la Torino-Bardonecchia V1.0 edita da Andre66 che ringraziamo pubblicamente per l’ enorme lavoro che essa ha comportato.

Vediamo la rotta nel dettaglio con l ‘ausilio di questa immagine: Il Nodo ferroviario di Torino è riprodotto nella sua completezza, due gli accessi alla città; da Sud est con la Torino- Asti e da Nord Est con la Torino-Milano sia linea lenta che Alta Velocità. La rotta comprende gli scali ferroviari cittadini, L’ interporto S.I.T.O. , lo Scalo orbassano annesso e la diramazione verso il centro di produzione Fiat.

La Linea lascia la città verso Nord Ovest proseguendo verso Collegno fino a Bussoleno dove si dirama in due tronconi, a Nord verso Susa dove la linea finisce e a Nord ovest verso Bardonecchia.Il progetto originale prevedeva l’ interruzione a Bardonecchia come citato nel precedente articolo, in fase di test però è emersa l’ esigenza di avere uno scalo di fine tratta per indirizzare i treni Player e IA quindi l’ autore ha deciso di proseguire verso Modane dove c’ è il confine Francia-Italia. L’ ultimo tratto è quasi praticamente tutto tunnel.

La rotta ha richiesto più di 3 anni di lavoro , il suo autore ha editato tutti i pacchetti aggiuntivi necessari per visualizzare strade, ponti, gallerie, infrastrutture, segnaletica, tutto rigorosamente creato da zero, il che rende la rotta completamente free.

E possibile scaricare questo gioiello della simulazione dal sito www.codadeltreno.com, insieme a tutti pacchetti necessari per gli Assets.

Attualmente ci sono solamente 3 scenari standard ma la comunità è già al lavoro per integrare scenari diversi, Trainsim Italia pubblicherà a breve uno scenario dove dovrete condurre due E652 in doppia trazione simmetrica da Orbassano a Modane alla testa di un MRI (treno merci internazionale Intermodale ) con Carri Ro.LA.

Come dicevo nell’introduzione una componente essenziale della rotta è stato la fase di beta test.. Diversi inconvenienti sono emersi che causavano crash di overflow memoria, e l’ autore ha intrapreso un enorme lavoro di riduzione dei Poligoni/texture per far in modo che il simulatore non si bloccasse, anche a livello di segnaletica sono emersi piccoli difetti della versione in uso,prontamente corretti e scriptati nuovamente per restituire un feeling di guida più vicino possibile alla realtà, ricordiamo che la segnaletica è al 100% compatibile con L’ RSC per le locomotive dotate di questa apparecchiatura ( E636 ed E464 ).

Sempre per diminuire il carico sulla memoria è stato scelto di eliminare buona parte dei binari degli scali e sostituirli con Loft pre caricati di Binario con rotabili. Questo ha sicuramente limitato la quantità di binari adoperabili ma ha sicuramente tolto una incombenza agli scenaristi che altrimenti avrebbero dovuto riempire gli scali di rotabili fermi.

Inequivocabilmente ci troviamo di fronte ad un capolavoro che costituisce un nuovo standard italiano della simulazione e che non ha nulla da invidiare ai prodotti Payware, ricordiamo a tutti che è possibile effettuare una donazione al suo autore che personalmente ritengo più che meritata!

 

Please follow and like us:
fb-share-icon
Facebook