Automotrice Fs207/208 per TS2018

Gli automotori dei gruppi FS 207 e 208[1], comunemente conosciuti con i soprannomi di “sogliole” e “i Badoni”. Come i predecessori del gruppo 206 e i successori dei gruppi 210 e 211, sono una realizzazione della fabbrica Antonio Badoni Lecco (ABL).

Vennero costruiti in Italia, su licenza della fabbrica tedesca Breuer, a partire dal 1931 e rimasero in produzione, nelle varie serie fino al 1952. Il nomignolo di “sogliola” venne loro assegnato a causa della loro forma tipica: la cabina di manovra, unica e centrale era stretta e verticale, atta ad occupare pochissimo spazio tra i rotabili trainati, come del resto era contenuta la lunghezza complessiva di tutto il rotabile.

Nelle intenzioni progettuali il rotabile era destinato alle manovre nei piccoli scali ferroviari, nei depositi, nei raccordi civili e militari, di semplice manovrabilità e quindi adatto ad un uso universale.Venne fornito anche all’Esercito, all’Aviazione e alla Marina Militare italiana e prestò servizio anche in Nord Africa nell’ultima guerra. Prodotto in svariate centinaia di unità ha prestato servizio nelle Ferrovie dello Stato fino agli anni ottanta; venne acquisito anche da numerose società private per il servizio di movimentazione carri merciall’interno dei raccordi ferroviari industriali ove qualche esemplare presta ancora servizio.

La motorizzazione a benzina o a nafta venne fornita dalla Fiat con vari tipi di propulsore: Fiat 366 da 83 kW e da 77 kW, Fiat 355 da 55 kW e Fiat 326 da 51 kW. La trasmissione del moto era a catena di trasmissione e corona dentata con cambio a quattro velocità. Il carrello era a ruote piccole da 500–600 mm, a due assi motori. Il tutto permetteva una velocità massima molto modesta di 30–40 km/h ma ciò era del tutto sufficiente allo scopo per cui il mezzo era stato costruito.

Gli automotori 206 – 207 e 208 hanno pressoché le stesse dimensioni e caratteristiche; differiscono solo nella motorizzazione e nel peso in servizio, maggiore di 1 t nella serie 208. ( fonte wikipedia )

La realizzazione di questo rotabile storico è opera di Antonio ( provider Aranb) che ringraziamo. Ulteriori info sulla sua pubblicazione verranno inserite quando disponibili!

qui potete vederla in azione ( ancora work in progress )

https://youtu.be/0Rn3nbfELbg

Aggiornamento 26 Luglio 2018

Il modello è terminato, qui potete vederlo in marcia versione finale attendiamo la data di pubblicazione, il modello non sarà gratuito ma probabilmente compensato da donazione volontaria come per l’ ETR500 Versione 2.0

https://youtu.be/liLKH7T0THU

qui di seguito il sito del creatore dei rotabili

http://trainsimmodeltony.altervista.org/

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